Conurbant

Municipality of Padova

www.padovanet.it

The area of the Municipality of Padua presents a surface of 92,8 square Km. The resident population is approximately 210.000 inhabitants.

The Municipality of Padova runs a specific office called Agenda 21 Office: it is the place where working groups generated to discuss on specific issued develop an action plan on the dealt subject. The working groups are formed by all the stakeholders of the city.
All aspects relates to local sustainability - and to help at a local level to fulfil the goals stated during the Agenda 21  document of the 1992 Rio de Janeiro Conference-  can generate a Working group

In June 2011 the City's SEAP was approved by the Council: we commit to cut almost 21% of our 2005 emissions to 2020, working on the following 5 themtic areas:

1. New zero CO2 energies

2. A greener and more efficient city

3. Smart services and systems, smart grids

4. A city that moves better

5. A low emissions economy

6 . Adapting to a changing climate

Il Comune di Padova (214.000 ab.) ha realizzato ed approvato il Piano Clima del Patto dei Sindaci (PAES) a giugno 2011.


Padova è stata prima città del Veneto capoluogo di Provincia a dotarsi di un piano contro i cambiamenti climatici.  Il progetto, porterà ad una riduzione delle emissioni di 380.000 tonnellate entro il 2020.

Si tratta di un impegno che il Comune ha preso formalmente con l’Unione europea aderendo al programma del Patto dei Sindaci, che prevede degli obblighi vincolanti per chi lo sottoscrive. Il consumo di energia e quindi la produzione di emissioni è infatti in costante aumento nelle nostre aree urbane ed il piano clima interviene predisponendo proprio una serie di azioni coordinate e concrete in diversi ambiti: dall'efficienza energetica, alla pianificazione urbanistica e al trasporto pubblico.

L’impegno al 2020 verrà raggiunto realizzando delle misure, dette di mitigazione ed adattamento, che sono state suddivise in 5 macroaree.

Tutti i progetti del Piano hanno come obiettivo quello di abbassare le emissioni di gas serra in modo da contrastare il cambiamento climatico diminuendo le concentrazioni di anidride carbonica immesse in atmosfera.

Nello specifico entro il 2020 è prevista una riduzione di circa il 4%, per un totale di 70.335 tonnellate di  CO2,  grazie allo sviluppo delle energie rinnovabili, una riduzione del 7%, pari a 135.000 tonnellate di CO2, grazie all’aumento delle aree verdi ed interventi negli edifici, una riduzione del 3,7%, equivalente a 70.824 tonnellate di CO2, grazie all’efficientamento delle reti e dei servizi, una riduzione del 3%, pari a 58.836 tonnellate di CO2, grazie alle politiche per la mobilità e una riduzione di oltre il 2%, corrispondente a 46.417 tonnellate di CO2,  grazie ad interventi nel sistema imprenditoriale.